Punto di vista

Anno scolastico 2022/2023

Azioni a favore dell’orientamento e contro la dispersione scolastica grazie a personale esperto esterno

dal 19 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Dall’anno scolastico 2017-18 la Scuola, all’interno delle azioni a favore dell’orientamento e contro la dispersione scolastica messe in campo in base al protocollo d’intesa del tavolo sud-est siglato dalle scuole e da altri enti del basso ferrarese, aderisce al Progetto “Punto di Vista” di Promeco.

“Punto di Vista” è un’opportunità per studenti, famiglie e insegnanti e nella fattispecie offre interventi di:

• Supporto educativo nel percorso di crescita,
  • Integrazione del gruppo classe,
  • Sostegno per eventuali episodi di prevaricazioni, violenze e bullismo,
  • Aiuto nelle difficoltà di relazione,
  • Consulenza educativa a genitori.

PROMECO, servizio pubblico e gratuito, garantisce pertanto la presenza nella scuola, un giorno alla settimana nella sede di Argenta e un giorno ogni due settimane nella sede di Portomaggiore, di un operatore, il dott. Andrea Cardi.

“Punto di Vista” si propone, inoltre, di offrire momenti di ascolto individuali (brevi consulenze rivolte a focalizzare il problema e a individuare strategie risolutive, quindi non si pongono finalità terapeutiche) ad insegnanti, genitori e studenti affinché possano confrontarsi riguardo a difficoltà legate a questo momento di crescita e al rapporto tra adolescenti e adulti di riferimento.

Come contattare il dottor Andrea Cardi

Le famiglie e i docenti possono incontrare il dottor Cardi inviando una mail all’indirizzo cardi.andrea@iisap.edu.it o contattando il dottore all’interno della scuola il lunedì dalle 8.00 alle 13.00.

Studentesse e studenti possono accedere al servizio, purché i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale abbiano firmato l’informativa fornendo il consenso, inviando una mail all’indirizzo cardi.andrea@iisap.edu.it dal proprio account istituzionale.

Il dottore risponderà alla mail proponendo il giorno e l’orario dell’incontro.

Lo studente darà conferma almeno 2 giorni prima dell’appuntamento direttamente al Dott. Cardi via mail.

Al momento opportuno lo studente presenterà l’appuntamento al docente in orario ricevendo dal medesimo l’autorizzazione a recarsi al Punto d’ascolto.

Al termine dell’incontro lo studente rientrerà in classe con una giustificazione firmata dal dott. Cardi

N.B.: gli incontri con gli studenti NON potranno avvenire durante le verifiche scritte.

Obiettivi

Benessere di tutte le studentesse e di tutti gli studenti e riduzione della dispersione scolastica migliorando i processi di orientamento

Istituto Tecnico Economico

Piazzale degli studenti 4, 44015, Portomaggiore (FE)

Via Matteotti, 16, 44011, Argenta (FE)

Studentesse e studenti su base volontaria

AUSL Ferrara

Risultati

Aumento del benessere di studentesse e studenti, riduzione di alcune criticità e della dispersione scolastica.